VELLETRI Sabato 12 ottobre, alle ore 17, l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica ospiterà la presentazione del libro di Daniela Pace, “Tiroide, la farfalla del metabolismo” (edito da E.L.I. Medica). L’evento, organizzato dalla Mondadori Bookstore di Velletri, sarà un’occasione importante per conoscere gli aspetti medici e non solo inerenti uno degli organi più importanti del corpo umano. L’autrice dialogherà con la giornalista Benedetta Rinaldi, Giornalista e conduttrice di Elisir, in onda su Rai Tre, e interverranno anche numerosi medici ed esperti.
La pubblicazione si presenta come un viaggio intorno al grande tema della tiroide, pensato per condividere informazioni sul suo funzionamento, sulle patologie che potrebbero colpirla e sulle possibilità di cura, con un linguaggio semplice e accessibile, quanto più lontano dai tecnicismi della professione medica. Rappresenta un itinerario nella conoscenza che invita, passo dopo passo, a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione primaria e l’adozione di stili di vita salutari. Leggerlo aiuta a migliorare la consapevolezza e in caso di malattia ad affrontare il percorso terapeutico nella maniera più serena possibile. Le illustrazioni che lo impreziosiscono stimolano la memoria visiva, rendendo più immediato il processo di acquisizione dei concetti, e accorciano ancor di più le distanze tra il lettore e lo specialista: l’informazione medico-scientifica mantiene la sua autorevolezza ma lascia il passo alla condivisione.
La dottoressa Pace, nella stesura del testo, ha ritenuto essenziale una costante opera di comunicazione atta a rafforzare l’autorevolezza della professione medica e a riportare al centro il suo ruolo, nella piena consapevolezza di come la Medicina debba essere raccontata in maniera più agevole, resa alla portata di tutti, assumendo sempre più (per quanto possibile) quel carattere di immediatezza e fruibilità tipico della società interconnessa e intermediale dei giorni d’oggi. Per il suo carattere altamente divulgativo nonché per il contenuto scientifico, la pubblicazione sarà pubblicata dalla Springer in lingua inglese, destinata al mercato internazionale.