Velletri si prepara alla ventinovesima edizione della Festa delle Camelie, un tripudio di colori, profumi ed eventi per salutare al meglio l’arrivo della Primavera e celebrare il fiore iconico della città. L’Amministrazione Comunale ha organizzato l’attesa due giorni per sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, date di un evento che si preannuncia imperdibile e partecipato.
La camelia, nome scelto dal celebre botanico Linneo, è un fiore importato in Europa dal Giappone che ha trovato a Velletri un habitat naturale particolarmente favorevole per la sua proliferazione. Il genere Camellia include piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte anche più di dieci metri e con foglie lucide e lisce. Molto suggestiva la colorazione dei fiori, semplici o doppi: rossi, bianchi, rosei, rossi e a seconda delle specie anche profumato.
La Festa interesserà tutto il centro storico, dove sarà possibile ammirare splendide esposizioni floro-vivaistiche, gustare deliziose degustazioni e assistere a eventi musicali e culturali di spessore. In attesa di conoscere il programma dettagliato della manifestazione, che includerà tutto il corso e le principali piazze, le date da segnare in agenda sono due: sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, week end della Festa delle Camelie di Velletri.
