The news is by your side.

Vescovo brasiliano accolto in visita a Carsoli

CARSOLI – E’ stato accolto con tutti gli onori del caso Don Dilmo Franco de Campos, vescovo ausiliario di Annapolis in Brasile. L’autorevole prelato è intervenuto presso la Parrocchia di Santa Vittoria a Carsoli. Ha celebrato la S.Messa vespertina sabato 10 u.s.. Dom Franco fu vice parroco a Carsoli nel tempo in cui la Parrocchia era guidata da Don Claide Berardi, attuale parroco della Cattedrale di Avezzano.

Il religioso è una figura molto carismatica e dotato di una particolare cultura teologico filosofica acquisita nei suoi studi in Brasile. Non ha mai dimenticato la sua esperienza vissuta a Carsoli e dopo venti anni quindi ci è tornato.
Soddisfazione è stata espressa dal parroco Don Roberto Cristofaro.

Dom Dilmo Franco de Campos è nato nella città di Formosa, GO, il 15 marzo 1972. È entrato nel Seminario minore Nossa Senhora D’Abadia, a Formosa, il 6 agosto 1990. Il 4 febbraio 1991 è entrato a il Seminario Maggiore Arcidiocesano di Brasília (DF), non quale corso di Filosofia e Teologia, nel 1997. , a Formosa, il 6 agosto 1990. Il 4 febbraio 1991 è entrato nel Seminario Mayor Arquidiocesano de Brasília (DF), non quale corso di Filosofia e Teologia, fino al 1997.
Il 30 novembre 1996 è stato ordinato diacono e la sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 10 gennaio 1998. Tra le funzioni esercitate da padre Dilmo c’è quella di Parroco della Parrocchia di São Domingos de Gusmão, a São Domingos (GO) e di Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di São João Batista, a Divinópolis (GO). Fu anche amministratore parrocchiale della parrocchia di Nossa Senhora do Rosário, nella città di Flores de Goiás.
Negli anni 2003 e 2004 ha conseguito il Master in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma, e nel 2005 ha fatto un’esperienza missionaria nella Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida, a Londra, Inghilterra.
Negli anni 2006 e 2007, padre Dilmo è stato inviato come formatore e professore al Seminário Interdiocesano São João Maria Vianney, a Goiânia (GO). Tornato a Formosa, è stato nominato parroco della Cattedrale dell’Immacolata, Formosa, nel periodo dal 2008 al 2015. Nel 2016 è tornato alla Cattedrale ed è stato inviato a Goiânia come Reitor del Seminario Propedeutico di Santa Cruz e di il Seminario Interdiocesano São João Maria Vianney. Nell’ottobre 2018 ha assunto la presidenza dell’Organizão dos Seminários e Institutos do Brasil (OSIB), della regione Centro-Ovest della CNBB.
Non avendo esercitato il ministero sacerdotale nella diocesi di Formosa, esercita gli incarichi di Assistente ecclesiastico di Pastorale Familiare ed è stato eletto membro del Consiglio Sacerdotale e del Collegio dei Consultori. Ainda nella diocesi di Formosa divenne coordinatrice e professoressa del corso superiore di teologia per laici e fu nominata economo della stessa diocesi.
Negli ultimi quattro anni, quindi, Dom Dilmo è stato Reittore del Seminario Propedeutico Santa Cruz e del Seminario Interdiocesano São João Maria Vianney, dell’Arcidiocesi di Goiânia, ed è stato anche professore di teologia al PUC/GO, non al Santa Cruz Istituto di Teologia e Filosofia. , a Goiania.
Il 27 novembre 2019 il Santo Padre, o Papa Francesco, ha ascoltato la richiesta di Dom João Wilk di poter contare su un Vescovo Ausiliare per il governo pastorale della Diocesi di Anápolis, e per questo ho chiamato Pe. Dilmo Campos come Vescovo titolare di Ita e Ausiliare di Anápolis.
Dom Dilmo è stato ordinato sacerdote il 25 gennaio 2020, avendo come sacerdote principale Dom João Wilk, Vescovo di Anápolis; e Cosgrants, Dom Adair José Guimarães, Vescovo di Formosa e Dom Waldemar Passine, Vescovo di Luziânia. È stato presentato alla diocesi di Anápolis il 01 febbraio 2020 e da allora aiuta Dom João nella condotta della pastorale.