Viaggio nella casa contadina di Arsoli città Museo. Il fascino della tradizione nella storia e nella memoria
Arsoli – Con decorrenza odierna giorno di Ognissanti tutti i siti museali del percorso “Arsoli città museo” resteranno aperti al pubblico. I visitatori potranno apprezzare le location tutti i giorni festivi, il sabato, la domenica con i seguenti orari: 10.30/12.30 e 16.30/18.30.
I presidi di accoglienza sono assicurati da volontari del Servizio Civile e della Pro Loco di Arsoli partendo dal Museo delle Tradizioni Musicali in Corso Borgo San Bartolomeo per poi essere accompagnati nei siti museali in Via del Forno e Via dell’Archetto.
Un percorso entusiasmante che raccoglie tutta la cultura dalla musica e negli ambienti della cività contadina che ha caratterizzato la storia buona indelebile di molte famiglie. Entrando nella casa contadina, recentemente inaugurata con – “Arsoli Città Museo” Claudio Bruni – è come fare un viaggio nel passato, e si entra nel cassetto dei ricordi, quelli belli di una vita con colori e sapori diversi, con meno tecnologie ma con tanto voler bene e tanta autenticità. Gli ambienti ci ricordano epoche in cui i vicini di casa erano più che parenti, e dove ci si aiutava reciprocamente come abitudine, senza necessariamente dover ottenere qualcosa in cambio. La casa contadina di Arsoli è dunque la testimonianza di come e quanto questa realtà possa tenere a mantenere alto il valore della storia, delle tradizioni e di una cultura che va purtroppo scomparendo. Ogni dettaglio è un pezzo di storia, e ci ricorda nonne, bisnonne, profumi di stufe accese, di dolci sfornati, di pasta, di pane fresco e di quelle piccole ma grandi gioie che hanno fatto crescere in maniera sana tante generazioni. Dunque val bene l’occasione di farci una tappa, poichè il percorso merita sicuramente di essere attenzionato.
Bravi tutti coloro che a vario titolo e ruolo hanno contribuito a realizzare questo progetto. @direttore