Carsoli – “Sono molto dispiaciuto per l’equivoco creatosi con le dichiarazioni del sindaco, che ha citato l’Usca in maniera impropria”, dichiara il dott. Belli, della Asl Carsoli, in seguito ad un articolo uscito lo scorso 22 maggio, Situazione casi covid a Carsoli, a rischio le lezioni in presenza nelle scuole.
Il dott. Alessio Belli, medico di Medicina Generale Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e Dirigente Medico delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), ha voluto chiarire il modus operandi dell’Usca, ritenendo improprie alcune considerazioni formulate dal sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e la scarsa informazione circa ruoli e competenze per ciò che riguarda la questione tamponi: tempistiche, ritardi e responsabilità da attribuire.
“Non è competenza dell’Usca la refertazione dei tamponi. L’Usca li esegue a domicilio ai pazienti che non possono muoversi. Inoltre, i tamponi di cui si parla nell’articolo e che non si riescono ancora a reperire, non sono neanche stati fatti da noi ma dagli operatori del drive-in, quindi l’Usca non c’entra proprio niente. È il laboratorio che ha un problema di allineamento e non riesce a caricare i tamponi eseguiti sul portale della regione ATTRA (Applicativo Tracciatura Tamponi Regione Abruzzo, ndr)”.
Nessun ritardo nella consegna, dunque, perché “i tempi di processamento dei tamponi sono brevissimi – spiega il medico di base –, li riportiamo fisicamente e direttamente in laboratorio, e quest’ultimo lavora subito: esamina e processa immediatamente i test. Il problema riguarda il recupero dei dati, manca questo allineamento con il portale regionale. La cosa buona è che il Panther (piattaforma strumentale per la diagnostica molecolare ad alta produttività, completamente automatizzato, ndr) funziona, il laboratorio lo utilizza, ma manca l’allineamento con il sistema regionale di refertazione”.
“I tamponi, in questi giorni – conclude il dott. Belli – risultano eseguiti, ma manca il referto. Si tratta di un problema di allineamento, che è essenzialmente un problema informatico”.