Vicovaro – Domenica 5 maggio 2024 “Cicloturistica degli asparagi” in Piazza San Pietro. La Pro Loco di Vicovaro dopo il Carnevale Vicovarese e il Vicovaro Christmas Village, torna con un nuovo evento, che darà il via agli eventi estivi del 2024.
ritrovo alle ore 8:30 in piazza San Pietro, partenza prevista ore 9.
Si procede verso il centro storico attraverseremo il paese fino a raggiungere la strada licinese (passando da collerosso) in direzione licenza svolteremo a sinistra al km 34,900 dove sarà possibile ammirare i resti della VILLA D’ORAZIO (dall’esterno) e giunti al NINFEO DEGLI ORSINI proseguiamo a sinistra fino a raggiungere la piazza di Roccagiovine dove è prevista una breve sosta per ricompattare il gruppo e fare rifornimento di acqua. Si continua a salire inizialmente su asfalto poi su sterrato piu impegnativo direzione prato delle forme dove svolteremo a dx e poi a sx per intraprendere un single track impegnativo, passando per i ruderi DELLA MADONNA DEI RONCI (caratterizzato a tratti dal fondo sassoso smosso, scivoloso ed esposto sul fosso di ronci) dopo di che ad attenderci ci sarà una breve ma ripida salita, al termine della stessa (località fonte fumiccia), da parte degli organizzatori verrà allestito un punto ristoro dove i partecipanti possono approfittare per recuperare un po’ di energia. Poi si procederà su comoda strada sterrata per raggiungere fonte delle pianelle (punto panoramico su tutta la valle dell’aniene), e scenderemo su un tratto della ormai famosa “direttissima” e lungo il trail “la monaca” fino a raggiungere una cementata per poi proseguire su strada bianca facendo rientro in piazza San Pietro dove è previsto il pranzo.
Il percorso (seppur ci saranno ciclisti locali ad indicarne la strada) sarà ben segnalato con appositi cartelli e nastro (bianco e rosso) in maniera tale da consentire a tutti i partecipanti di proseguire in completa autonomia ed ognuno con il proprio ritmo visto e considerato che non siamo in gara ma è una passeggiata dove possiamo approfittare per ammirare ed apprezzare le bellezze ed i profumi della natura che i MONTI LUCRETILI ci offrono. La cicloturistica è aperta sia ad E-bike che MTB purché ESPERTI ED ALLENATI, dove ognuno è responsabile verso se stesso e gli altri per le proprie azioni.
Si raccomanda un controllo accurato del proprio mezzo e l’uso obbligatorio del casco e protezioni nonché una buona tecnica di guida.
Al fine di organizzare al meglio la giornata è obbligatorio iscriversi, entro e non oltre il 2 maggio 2024.
Per maggiori info sul percorso ed iscrizione contattare Gianpiero tel. 3200109142 (ore serali)!