Vicovaro – Sì è concluso il primo incontro di “Contro-Verso”, che per iniziare ha ospitato un dialogo sul senso del fare cultura, del fare politica e dell’associarsi.
I ragazzi dell’associazione Despina, che hanno organizzato il dibattito, hanno ringraziato tutti gli intervenuti e gli spettatori.
Tra le tante problematiche emerse nella discussione si includono:
– la comunicazione (albi, bandi, reciproca conoscenza tra associazioni, problema del distacco cittadinanza-associazioni-politica)
– il rapporto con il contesto (difficoltà – alcune tipiche dei singoli paesi, altre diffuse – a costruire poli ricreativi, di aggregazione e cultura)
– il rapporto dei paesi fra loro (collaborazioni, contrasti, sovrapposizioni)
– la necessità di conoscere anche attività del passato per inserirsi in una tradizione
– l’importanza della critica reciproca e dell’incontro, se costruttivi e democratici
– il ruolo delle Pro Loco
Si tratta di problematiche che non riguardano solo le istituzioni, né solo le associazioni, ma che chiamano a intervenire, per responsabilità e senso civico, tanto le istituzioni e le associazioni, quanto i cittadini liberi.
“Quello di cui siamo davvero orgogliosi, intanto, è di essere riusciti a riportare lo strumento dibattito al centro dell’attenzione, a dimostrate che si può fare politica-cultura – nei sensi più alti ieri ricordati, quello della polis e quello della coltivazione – anche e soprattutto per strada, indipendenti, da cittadini”, hanno concluso i ragazzi di Despina.
Prev Post