The news is by your side.

Vicovaro, il Carnevale Vicovarese sta tornando agli antichi splendori

Vicovaro – Si è conclusa da poco la XII edizione del Carnevale Vicovarese. Questa edizione è un successo sia per il numero dei figuranti, sia per il numero di spettatori, provenienti da diversi paesi della Valle dell’Aniene.

I vincitori del Carnevale Vicovarese 2024 sono: “Ji sfarauni” come maschera più bella; “Stemo tutti a pacina” come maschera più creativa; “Matri-loske” come maschera più originale; “Ponda mucchi” per la migliore coreografia; “Per bacco Mandela” per il miglior allestimento del carro.

La pro loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e i gruppi mascherati, per il tempo investito e per tutto l’impegno messo nella realizzazione dei costumi, nell’allestimento del carro e nelle coreografie.

 

Nel 2011 dopo anni di assenza tornava una delle tradizioni vicovaresi più belle e conosciute nella Valle dell’Aniene. Nel 2014 il carnevale veniva rilanciato e iniziava a crescere sia il numero dei gruppi mascherati, che quello degli spettatori. Nel 2021 e nel 2022 a causa del covid si è fermato e abbiamo dovuto aspettare il 2023 per vedere i gruppi sfilare. Quest’anno è stato un successo: 403 figuranti e 18 gruppi mascherati. Il carnevale sta tornando agli antichi splendori.

“Ecco Vicovaro” sulla propria pagina facebook ha comunicato che le foto, le storie e i video del carnevale vicovarese hanno raggiunto e superato le 50mila visualizzazioni.

Il Carnevale Vicovarese tornerà nel 2025.

(Luca Nascenzi)

 

Vincitori Carnevale Vicovarese 2024

⏺ la maschera più bella: Ji sfarauni

⏺ la maschera più creativa: Stemo tutti a pacina

⏺ la maschera più originale: Matri-loske

⏺ la migliore coreografia: Ponda mucchi

⏺ il miglior allestimento del carro: Per bacco Mandela