Vicovaro – Dopo l’ultimo consiglio comunale dello scorso 31 luglio, polemiche sugli Eremi. Tutto ha avuto inizio dopo che le varie testate giornalistiche avevano raccontato della delusione di alcuni turisti che avevano trovato il complesso chiuso, nei giorni di festa in onore della Madonna del Carmine.
Il Sindaco di Vicovaro Crielesi aveva detto che era emerso la mancata trasmissione al Comune di una rendicontazione sull’attività svolta nel contesto del point informativo. Dopo queste dichiarazioni la titolare de “La Valle Eventi” aveva replicato pubblicamente.
Adesso arriva la replica del gestore degli Eremi, Luigi Bernardini, titolare della “Direzioni Opere Sistemi”, ditta affidataria del servizio di informazione turistica presso il Pit (Punto Informativo Territoriale) di San Cosimato a Vicovaro:
“Ci troviamo qui a dover rispondere a delle accuse mosse dal sindaco di Vicovaro in merito alla gestione del PIT. Innanzitutto ci teniamo a precisare che il Punto Informativo Territoriale è stato affidato in data 24 marzo 2024, con verbale di consegna disponibile sul sito del Comune di Vicovaro, pertanto l’attività del suddetto ha potuto avere inizio soltanto un anno dopo la stipula del contratto.
Vien da sé che è impossibile per noi essere i detentori delle chiavi del sito degli Eremi di San Benedetto di Vicovaro da un anno. Pertanto nessun giallo sugli incassi, nessuna omissione di comunicazione con il Comune di Vicovaro, ma pura e semplice impossibilità di operare, che ha avuto culmine con la riunione svolta in comune in data 16 luglio in cui ci veniva precluso l’accesso al sito della parte fruibile degli Eremi di San Benedetto.
Infine, due piccole considerazioni. La prima è che ci dispiace dover rispondere a una questione così importante in questo modo, venendone a conoscenza solamente tramite i social. La seconda invece, visto che da contratto e da delibera comunale, sempre disponibile sul sito del Comune di Vicovaro, il PIT dovrebbe corrispondere il 30% degli incassi derivanti dalla biglietteria del sito al Comune di Vicovaro, ci auguriamo che la situazione si risolva nel migliore dei modi, in modo da far tornare a rendere fruibile ai visitatori le bellezze del nostro territorio”.