The news is by your side.

Vicovaro, nasce una collaborazione tra “Vicovaro Rinasce” e “De Simone Sindaco per Vicovaro”

Vicovaro – Il consigliere Guerrino Crielesi ha annunciato nella sua pagina facebook la nascita di una collaborazione tra il suo gruppo “Vicovaro Rinasce” e “De Simone Sindaco per Vicovaro”, inoltre fa un resoconto sulla consiliatura, giunta quasi al termine, tra pochi mesi infatti i cittadini sono chiamati alle urne.

“Cari concittadini, siamo quasi giunti al termine di questa consiliatura ed è arrivato il momento di fare il punto sul lavoro svolto e sui progetti futuri.
Il nostro lavoro come Gruppo di opposizione si è caratterizzato, fin dall’inizio, da una forte critica circa la mancanza di chiarezza negli atti amministrativi che descrivevano la situazione economico-finanziaria dell’Ente, aspetto che ci ha portato inevitabilmente a votare contro il Piano di Riequilibrio presentato pochi mesi dopo l’inizio del mandato (novembre 2019).
Nei mesi successivi all’approvazione del Piano, seriamente preoccupati per il predissesto finanziario, abbiamo provveduto ad acquisire gli atti necessari alla ricostruzione dell’enorme disavanzo emerso e delle cause che hanno condotto all’accumulo di una somma così importante.
Appurato che la maturazione del disavanzo proveniva da molto lontano, con anni, decenni, di scorretta gestione finanziaria principalmente sull’altissima percentuale di mancate entrate (riscossione dei tributi locali), venuta al pettine con l’introduzione del cosiddetto “bilancio armonizzato” e ben lontana dall’avere responsabilità ristrette o addirittura singole, si rendeva necessario portare in Consiglio delle proposte costruttive, sia allo scopo di correggere le anomalie e le carenze riscontrate per il bene del territorio, sia per testare l’atteggiamento dell’Amministrazione innanzi a proposte concrete provenienti da un Gruppo di opposizione.
Il primo importante atto in tal senso sono state le eccezioni e le conseguenti proposte di revisione e adeguamento alle norme vigenti delle tariffe TA.RI. nel maggio del 2020, che hanno aperto una breccia nel “muro difensivo” dell’Amministrazione, meritevole di aver saputo riconoscere il lavoro costruttivo e scevro da strumentalizzazioni politiche per il bene di questo Comune.
È iniziato da allora un fruttuoso percorso di critica costruttiva – grazie anche all’arrivo nel settembre 2020 di un Responsabile finanziario davvero molto preparato e disponibile, il Dott. Maurizio Battisti – che ha visto questo Gruppo collaborare attivamente su alcune delle criticità maggiori dell’Ente, portando a casa risultati importanti e difficilmente immaginabili dai banchi dell’opposizione. Dal sistema TA.RI. appena menzionato, alla ricostruzione delle banche dati dei contribuenti, alla risoluzione delle difformità finanziarie con l’Unione dei Comuni della Valle Ustica, alla revisione della maggior parte dell’impianto regolamentare dell’Ente grazie alla guida della Commissione permanente per la modifica e l’adeguamento dello Statuto e dei Regolamenti comunali, al coinvolgimento delle Associazioni con il riconoscimento di diritti e benefici che chiedevano da anni, alla protezione e alla tutela degli animali, per citarne tra i più importanti e rinviando ai contenuti di questa pagina per tutti i dettagli sull’attività svolta dal Gruppo in questi cinque anni.
Per quanto concerne il futuro di questo Gruppo civico e le imminenti elezioni amministrative, nei mesi scorsi abbiamo discusso e lavorato alla possibilità di un progetto comune per far ripartire Vicovaro: una collaborazione tra due Gruppi, “Vicovaro Rinasce” e “De Simone Sindaco per Vicovaro”, sulla scorta del rispetto reciproco maturato nel tempo e della capacità di saper lavorare per il bene comune al di là degli schieramenti politici, per un programma che dia il giusto seguito al processo di risanamento dell’Ente.
Un progetto la cui fattibilità era legata a due aspetti fondamentali: l’assenza di fusioni, bensì due Gruppi con un programma scritto insieme; il passaggio per le nuove elezioni amministrative. Proprio per quest’ultimo aspetto, nel rispetto del mandato elettivo conferitomi dai cittadini, ho sempre rifiutato le offerte dell’Amministrazione di entrare a far parte della Giunta Comunale, pur apprezzando molto la stima e la fiducia che tali proposte richiedono.
Non era scontata, per non dire assai improbabile, la nostra partecipazione alle prossime elezioni amministrative, così come non era scontato l’interesse in questo progetto condiviso, tuttavia la disponibilità messa in campo da ambo i Gruppi e i confronti aperti a ogni soluzione percorribile anteponendo sempre l’obiettivo comune, hanno reso possibile questo importante passo.
Già dai prossimi giorni inizieremo a lavorare alacremente per presentare ai cittadini un progetto concreto, credibile, che tenga le radici ben salde a terra, visto il Piano di riequilibrio in atto, ma con i rami proiettati verso il cielo, con progetti orientati al rilancio di questo bellissimo territorio.
Abbiamo dimostrato di saper incidere anche dai banchi dell’opposizione, con un atteggiamento costruttivo, con proposte concrete, lavorando per il bene del territorio e non per costruire un effimero consenso da sfruttare alla prossima tornata elettorale. Sono i nostri principi, il nostro modus operandi, ciò che ci contraddistingue e ciò per cui i cittadini ci valuteranno.
La nostra attività di minoranza continuerà fino al termine del mandato come abbiamo sempre fatto finora. C’è ancora molto lavoro da fare e non lasceremo che il clima della campagna elettorale già ampiamente percepibile ci distragga dal portare a termine gli impegni presi.
Il progetto civico Vicovaro Rinasce, dunque, resta in piedi e ben saldo ai propri principi, con l’auspicio, sempre vivo, che possa essere foriero di un attivismo nuovo, postideologico, incentrato sulle idee, sull’’esercizio dello spirito critico, per il bene del territorio e di tutti i cittadini.”

 

L’8 e il 9 giugno si voterà per le comunali a Vicovaro; seguiranno aggiornamenti.