The news is by your side.

Vicovaro per il 4 novembre, il sindaco Crielesi: “un paese senza valori non ha futuro”

VICOVARO – In un clima di grande partecipazione popolare si è svolta questa mattina una sobria cerimonia per il 4 novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate italiane. Il corteo si è disposto in piazza San Pietro, con le autorità civili, militari e religiose,  le associazioni combattentistiche e d’arma e poi protagonisti loro tantissimi studenti accompagnati dalle loro docenti dell’Istituto Comprensivo di Vicovaro.

I ragazzi sono giunti in piazza San Pietro accolti dal primo cittadino l’avv. Nello Crielesi e dall’Assessore Primo Roberti. Poi ordinatamente alle 11.20 come da programma il corteo processionale si è mosso con in testa lo stendardo ed i vessilli,  verso il suggestivo monumento ai caduti di Vicovaro. Qui dopo una presentazione si è svolta la cerimonia con l’alzabandiera, l’inno nazionale italiano, la lettura del bollettino della vittoria, e poi emozionante il suono del silenzio dal vivo con la tromba del maestro Giovanni Crielesi. Il parroco di Vicovaro don Benedetto Molinari ha impartito la benedizione speciale alla corona che è stata deposta al monumento dei caduti, con gli onori del sindaco vestito in forma ufficiale.

Al termine del quale il sindaco Crielesi ha pronunciato l’allocuzione di rito ripercorrendo la storia dell’Italia evidenziandone in ogni passaggio il senso del sacrificio combattuto durante le guerre e la necessità di una azione di pace e di unità sempre più forte. “E’ dai valori che dobbiamo partire – ha affermato il primo cittadino – un paese senza valori non ha futuro e le istituzioni sono impegnate a tutto campo per riaffermarli ogni giorno”.

Prima dello scioglimento della cerimonia, bellissimo il canto di “Fratelli d’Italia” di tutti gli studenti con le autorità. L’organizzazione logistica di supporto è stata curata dalla Protezione Civile di Vicovaro.

PHOTOGALLERY