Vicovaro – Il 2 giugno 2022, giorno della Festa della Repubblica, il Comm. Dott. Ten. Renzo Carlo Avanzo, Vice Presidente della Sezione di Vicenza della FIDCA fu inviato a partecipare in qualità di Alfiere della FIDCA, unitamente al socio e Alfiere della sezione Vicovaro-Tivoli Valle dell’Aniene della FIDCA App. scelto Qualifica Speciale dei Carabinieri Massimo D’Angeli insieme al Vice Presidente Nazionale Vicario dell’Associazione Cav.Lgt. Angelo Cervigni, alla grande parata militare a Roma.
Questa Associazione era venuta a conoscenza del fatto che il Ten. Avanzo aveva scoperto del linciaggio del soldato italiano Guglielmo Olivotto negli USA. Il 4 novembre del 2017, dopo un coinvolgimento delle massime autorità civili e militati, il Ten. Avanzo riuscì ad organizzare una cerimonia a nome del governo italiano, in memoria del soldato Olivotto.
La FIDCA (Federazione Italiana dei Combattenti Alleati) per il suo 50° anniversario della fondazione nel 2022 ha istituito un Premio Internazionale denominato “Il Combattente”, che vuole segnalare e premiare persone che abbiano compiuto con grande impegno e dedizione il loro dovere nel ruolo ricoperto nella società, non necessariamente come militari, senza distinzioni politiche o razziali o di altro genere ma con la vera tempra del combattente. La prima edizione del Premio è stata celebrata a Roma, nella prestigiosa Casa dell’Aviatore, con organizzazione a cura della Norman Academy. Premiata l’Arma dei Carabinieri e il Vicario Nazionale dell’Associazione Cav.Lgt. Angelo Cervigni, cittadino di Vicovaro che da più decenni ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale Vicario, che con la sua tenacia è riuscito a consegnare ai parenti più stretti di numerosi prigionieri di guerra nei lagher nazisti tedeschi, molteplici medaglie d’onore. Infine premiato il Comm. Dott. Ten. Renzo Carlo Avanzo, Vice Presidente della Sezione di Vicenza della FIDCA, per aver contribuito a ricostruire eventi storici risalenti al secondo conflitto mondiale, relativi alle vicense di un prigioniero di guerra negli USA linciato per impiccagione nel 1944.
Il nostro concittadino Angelo Cervigni, inoltre è inattesa della onorificenza da “Cavaliere della Repubblica”.