The news is by your side.

Villa Adriana, affidata l’esecuzione lavori per il Nuovo Polo per l’Infanzia

È stata affidata l’esecuzione dei lavori per il polo per l’infanzia nell’area di via Marconi nel quartiere di Villa Adriana. Il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del valore complessivo di 2.998.500 euro, è stato ottenuto grazie ad un bando vinto dal Comune di Tivoli.
 Il Polo d’Infanzia conterrà al suo interno tre nuclei, ciascuno dotato di ingresso indipendente: l’asilo nido, la scuola materna, la mensa e i servizi. La struttura sarà perfettamente integrata all’interno di un ampio spazio verde destinato alle attività all’aperto.
Novità anche per l’esistente scuola materna, che continuerà ad a utilizzare il precedente ingresso. All’interno, al posto degli ambienti destinati alla refezione e alla cucina spostati nel volume aggiunto, sarà ricavata una terza sezione. Sarà inoltre realizzato un nuovo nucleo di servizi igienici per adeguarne la dotazione al maggior numero di bambini presenti.
A connettere i tre nuclei del nuovo Polo d’Infanzia sarà un cortile interno, completamente recintato, destinato alle attività all’aperto: le alberature attualmente presenti saranno conservate ed eventualmente integrate con specie arbustive autoctone e tutta l’area sarà dotata di attrezzature per il gioco dei bambini.
L’inizio dei lavori è previsto per il 30 novembre 2023 mentre il termine è fissato al 31 marzo 2026.
In una zona molto popolata come quella di via Marconi a Villa Adriana il nuovo Polo d’Infanzia consentirà alle famiglie delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni di poter usufruire di una struttura vicina, efficiente e funzionale. Parallelamente, la realizzazione del Polo cambierà il volto di questa porzione di territorio”, afferma la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe.
La consigliera del Sindaco per il quartiere di Villa Adriana Pamela Corbo aggiunge: “Moltissime famiglie trarranno vantaggio dalla realizzazione dell’asilo nido che, accanto alla già esistente scuola materna, diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità”.