TIVOLI – Grande successo a Tivoli per gli appuntamenti con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE che ha aderito all’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, organizzata da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia sabato 4 e domenica 5 giugno 2022.
La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica e botanica dei giardini italiani, è stata l’occasione per far conoscere la rilevanza paesaggistica del Santuario di Ercole Vincitore e di Villa Adriana, rispettivamente attraverso la narrazione del Teatro Mobile e la guida della funzionaria archeologa Sabrina Pietrobono.
“Le VILLAE – commenta il direttore Andrea Bruciati – sono un organismo vivente, che rappresenta la summa delle caratteristiche di un intero territorio, in tema di vegetazione, geomorfologia, idrografia e cultura, e contribuisce attivamente alla qualità della vita della comunità che vi afferisce. Il patrimonio artistico e archeologico, che qui si tutela e valorizza, trova nel giardino la più alta espressione intellettuale e sensoriale, in quanto mirabile sintesi dell’azione dell’uomo sulla natura”.