Carsoli. Quello che sta per concludersi, è stato nel nostro paese un week-end all’insegna della beneficienza e del supporto nei confronti di chi vive in condizioni non propriamente felici.
Il merito di tutto ciò va senza dubbio ai volontari della Croce Rossa Italiana (Comitato locale di Carsoli) che, nelle giornate di Sabato e Domenica, hanno allestito dei punti raccolta alimenti nei maggiori supermercati della zona aderenti all’iniziativa, tra i quali CARREFOUR, COAL, EMMEPIÚ, EUROSPIN, PAM e TODIS. La campagna, intitolata “Insieme per un sorriso”, ha avuto come scopo la raccolta di beni di prima necessità volti a rifornire in maniera duratura il magazzino dell’associazione, in previsione di un eventuale futuro supporto alle famiglie in difficoltà.
In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, in cui molte famiglie si trovano a vivere vicine alla soglia della povertà, il volontariato può ricoprire un ruolo davvero fondamentale, apportando un supporto concreto e soprattutto senza chiedere nulla in cambio. Questi sono i valori guida dei ragazzi che in questi giorni hanno promosso e portato avanti questa iniziativa e che rappresentano un lodevole esempio di altruismo e generosità, che può far senz’altro ben sperare per il futuro.
(Antonio Di Francesco)