The news is by your side.

Xilografia italiana; tre giorni di open work organizzati dal museo civico di Anticoli Corrado

parisi xilografiaAnticoli Corrado. Si registra una interessante iniziativa intrapresa dal Museo Civico di Anticoli che  in occasione della mostra “Xilografia Italiana 1900-1950”, ha programmato un workshop della durata di tre giorni sull’incisione su legno tenuto dall’incisore Francesco Parisi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, la cui opera sarà esposta in contemporanea alla mostra principale. Il Museo per l’occasione metterà a disposizione, oltre alle sue suggestive sale, due borse di studio che consisteranno nella partecipazione gratuita al workshop e relativo pernottamento.
Dagli organiazztori si apprende che essendo il workshop di livello avanzato, è indirizzato ad artisti che abbiano già acquisito competenze nelle tecniche dell’incisione, diretta e indiretta, pertanto i partecipanti devono aver consuetudine e familiarità con gli strumenti da intaglio qualibulini e sgorbie).
Per accedere alle borse occorre presentare una documentazione in formato digitale consistente in dieci immagini di opere grafiche , precisamente informato jpeg di media risoluzione, oltre ad un curriculum vitae completo. A parità di merito e titoli, sarà favorito il partecipante più giovane. La documentazione verrà esaminata da una Commissione di Valutazione nominata dalla Direzione del Museo.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2015 al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
Ma anche coloro che non dovessero possedere i requisiti per presentare domanda di borsa di studio o non vinceranno la stessa, potranno fare richiesta di partecipazione al workshop al costo € 150 incluso il pernottamento (8 posti). Per presentare domanda di partecipazione al workshop senza borsa, bisognerà inviare all’indirizzo e-mail [email protected], entro il 25 settembre 2015, i propri dati anagrafici e un curriculum vitae sintetico.
In caso di accettazione della domanda da parte della Commissione, il pagamento della quota dovrà pervenire entro il 30 settembre 2015 alle coordinate che verranno fornite unitamente alla comunicazione di accettazione.
Il corso mette a disposizione dei partecipanti alcuni strumenti: bulini, matrici di legno di testa, rulli e inchiostri. Non vengono forniti, invece, penne, matite, gomme, carta japon o da stampa, carta lucida, carta carbone, o quanto non altrimenti specificato. (Sn)