The news is by your side.

Zagarolo, a Palazzo Rospigliosi presentato il libro sul bullismo scritto dagli alunni del “Rita Levi Montalcini”

Zagarolo – Martedì 7 Giugno, a Zagarolo, nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi, è stato presentato il libro “Raccontami una storia”, una raccolta di storie e racconti sul tema del bullismo scritta dagli alunni della scuola “Rita Levi Montalcini” di Valle Martella.

“Raccontami una storia” raccoglie una serie di storie romanzate sul tema del bullismo e del cyberbullismo con l’intento di sensibilizzare su questo tema ampiamente diffuso nella nostra società.
Alla realizzazione del libro hanno collaborato tutti i 600 alunni dell’Istituto Rita Levi Montalcini delle classi dell’infanzia, primarie e secondarie.
Il primo collaboratore, Alessia Galli, ha presentato il libro leggendo alcuni passi significativi dei racconti dei ragazzi. Sono intervenuti il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Adriana Roma, la docente Maria Antonietta Nera – referente bullismo e cyberbullismo – e il capo redattore della casa editrice “Ensemble”, Ignazio Pappalardo.
Una delegazione degli alunni ha presentato il lavoro svolto e ha recitato alcuni estratti dei loro racconti, accompagnati dai docenti e dalla Presidente del Consiglio d’Istituto, Giorgia Balducci.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti gli Assessori Alessandra Ercoli e Antonella Caspoli, e il Comandante della Polizia Locale, Dario Di Mattia.
Erano presenti all’evento le Dirigenti Scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Zagarolo – Rosa Moriello – dell’I.I.S Paolo Borsellino e Giovanni Falcone – Manuela Cenciarini – e dell’I.C. Pierluigi di Palestrina – Silvia Mezzanzani.
Sono intervenuti come ospiti il Sovrintendente, Tullio Ricci e il commissario capo, Emanuela Surace della Questura di Frascati che hanno preso parte al progetto “Scuole Sicure”, realizzato nel nostro territorio per combattere e prevenire il bullismo e il cyberbullismo.
“Questo è un progetto ambizioso e coraggioso che è stato accolto con grande entusiasmo dai nostri ragazzi – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – È necessario impegnarsi per fare luce su questi temi attraverso una lotta quotidiana che inizia tra i banchi di scuola e va portata avanti anche da adulti. I ragazzi sono i primi custodi e difensori di questa voglia di dire no al bullismo e al cyberbullismo e lo hanno dimostrato scrivendo un libro che, nell’era dei social in cui tutto è temporaneo, rappresenta una testimonianza duratura”.