The news is by your side.

Zagarolo al secondo posto nella Gara Nazionale dei Professionali con lo studente Luca Pizzuti

Zagarolo – Si è conclusa giovedì 11 maggio, a Verbania, la Gara Nazionale dei Professionali, manifestazione indetta dal Ministero dell’Istruzione, volta alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche. La prova interessava Manutenzione e assistenza tecnica, una delle materie qualificanti degli Istituti professionali con curvatura Meccanica.

L’IPIA di via di Valle Epiconia di Zagarolo, dell’IIS Borsellino Falcone, si è piazzata al secondo posto su scala nazionale con l’allievo Luca Pizzuti, alunno della IV A.
Luca ha saputo interpretare nel migliore dei modi il proprio ruolo, emergendo per capacità individuale nella prova pratica e in quella teorica.
“Questo premio alla nostra scuola è il risultato del gran lavoro che fanno i docenti con i ragazzi – spiega la Dirigente scolastica, Manuela Cenciarini. – Negli ultimi anni abbiamo potenziato le dotazioni dei laboratori, stiamo predisponendo tutte le azioni per fare in modo che la nostra scuola sia al passo con la Scuola 4.0, puntando sull’informatica e le nuove tecnologie meccaniche, che stiano al passo con i tempi e le novità che il mercato propone. Ringrazio di cuore Luca per la performance e tutti i docenti che si spendono senza risparmio per valorizzare gli alunni e premiare le eccellenze presenti a scuola”.
“Questo Istituto è un’eccellenza di Zagarolo e dell’intero territorio – aggiunge il Sindaco, Emanuela Panzironi. – Dai dati Eduscopio l’IPIA è tra le migliori scuole della provincia di Roma. La valorizzazione degli istituti professionali passa anche attraverso questo tipo di manifestazioni in cui i ragazzi si cimentano in prove che poi torneranno utili nel mondo del lavoro. Un ringraziamento a Luca e agli studenti per il brillante percorso che stanno condividendo con i loro insegnanti e con la Dirigente scolastica, Manuela Cenciarini”.
Prossime tappe: la partecipazione alla seconda fase dei campionati nazionali, in questo caso indirizzo Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili, presso l’IPS G. B. Garbin di Schio, e poi, chiusura in bellezza con “Una notte da meccanico, la Notte Bianca dell’IPIA di via di Valle Epiconia”, in cui gli alunni si cimenteranno nelle varie attività in presenza dei genitori e degli imprenditori locali, prevista il prossimo 26 Maggio.