Zagarolo – Il Consiglio comunale di Zagarolo ha appena approvato all’unanimità la mozione per l’adesione all’iniziativa sulla non violenza denominata “In Cammino Verso”, che si terrà il 5 Settembre 2021 a Colleferro, in ricordo di Willy Monteiro Duarte.
L’iniziativa nasce proprio in onore del giovane Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso brutalmente a Colleferro il 6 Settembre 2020, colpevole di essersi opposto ad atti violenti nel tentativo di sedare una rissa nella quale era rimasto coinvolto un suo amico.
“Un ringraziamento va al Sindaco del Comune di Colleferro, Pierluigi Sanna, per aver ideato questa iniziativa e al nostro Consiglio comunale per aver aderito all’unanimità ad essa – spiega il Sindaco Emanuela Panzironi. – Il Comune di Zagarolo sostiene con convinzione qualsiasi iniziativa sulla non violenza, favorendo sempre la riflessione tra i cittadini e tra le parti più attive della nostra Comunità. È necessario sensibilizzare al dialogo e al rifiuto di ogni forma di odio e violenza”.
L’accaduto ha sconvolto non solo la comunità di Colleferro, ma anche quella dei comuni limitrofi. Da questo nasce l’iniziativa che ha come fine la creazione di una collaborazione tra i comuni prenestini e castellani in un impegno attivo, concreto duraturo nella cultura della non violenza.
L’Amministrazione comunale di Zagarolo ha accolto la proposta del Comune di Colleferro di partecipare alla giornata interamente dedicata ad attività culturali e sportive per promuovere una riflessione sul tema della pace e del contrasto all’odio.
“Willy Monteiro Duarte non può essere morto invano – ha affermato il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Vernini, presentando la mozione. – Coesione sociale, tolleranza, solidarietà e cooperazione: queste devono essere le linee guida affinché si superi quell’indifferenza ancora troppo presente nella nostra società. Ricostruiamo insieme la coesione e il senso di una comune appartenenza”.
Il programma completo della giornata del 5 Settembre verrà pubblicato prossimamente.