Zagarolo – La prima Casa dell’Acqua di Acea di Zagarolo è stata inaugurata nella giornata di mercoledì 26 luglio a Valle Martella, in Viale di Muro Pizzuto. In programmazione anche l’installazione di una seconda Casa dell’Acqua nel centro urbano.
Accanto al Sindaco – Emanuela Panzironi, – al Vicesindaco Ferdinando Bonafede, all’Assessore alle Politiche ambientali Andrea De Santis, agli Assessori Alessandra Ercoli e Antonella Caspoli, al Consigliere Antonio Di Fazio e al Comandante della Polizia Locale Fabio Maisti, presenti per Acea Ato 2 Francesco Barbaro, responsabile Sostenibilità e Rapporti con il Territorio, Gloria Moretti, responsabile del progetto Case dell’Acqua, Alessandro Vennarecci, referente per le installazioni delle Case dell’Acqua.
“Aprire Case dell’Acqua significa avere sul nostro territorio un luogo sicuro da cui poter bere gratuitamente acqua con una qualità certificata – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Ringrazio l’Assessore Andrea De Santis e gli uffici comunali per il lavoro di concertazione svolto con ACEA, un risultato brillante che abbiamo voluto condividere questa mattina con tutta la cittadinanza”.
Le Case dell’Acqua rappresentano l’evoluzione moderna e hi-tech delle antiche fontane. Poste nei pressi di luoghi di aggregazione, consentono di ricaricare tablet e smartphone (tramite prese di alimentazione elettrica Usb), consultare informazioni di pubblica utilità (attraverso i display digitali di cui sono dotate) e ovviamente bere GRATUITAMENTE acqua potabile liscia e frizzante.
La qualità dell’acqua è certificata da rigorosi controlli periodici, gli erogatori hanno una portata pari a 180 litri all’ora: una velocità che consente il riempimento di una bottiglia da 1 litro in 20 secondi.