Zagarolo – E’ stata inaugurata a Zagarolo la mostra fotografica sul restauro di Palazzo Rospigliosi.
“L’itinerario fotografico, ospitato nell’ala Ovest di Palazzo Rospigliosi, è incentrato sul grande lavoro di recupero svolto nel corso degli ultimi vent’anni dall’Architetto Roberto Pinci – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – La mostra permette di immergersi tra gli ambienti di Palazzo, approfondendo l’intenso lavoro di ripristino e valorizzazione effettuato sull’intera struttura”.
Il percorso di restauro della Dimora storica di Zagarolo parte con l’intuizione di collocare nel Palazzo il Museo del Giocattolo; questo ha reso possibile l’inizio dei lavori di ripristino, attualmente ancora in corso nell’area del giardino pensile.
L’allestimento espositivo, progettato dell’Architetto Lucilla Furfaro, traccia linee curve all’interno delle geometrie rettilinee degli ambienti. Il percorso è arricchito della presenza di postazioni immersive multimediali, che completano l’impostazione grafica delle tavole, permettendo così al fruitore di assorbirne contenuti tecnici inquadrati nella cornice degli affreschi palatini, riproponendo perciò anche la presenza dell’installazione espositiva nel prezioso contesto che la ospita.
La mostra è visitabile tutti i giorni (ore 9.00-17.30, tranne il Sabato e la Domenica) nello Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova di Zagarolo.