Zagarolo – Il Comune di Zagarolo è risultato vincitore del Bando della Regione Lazio “Ossigeno” attraverso il progetto “ARBORETUM. Come rigenerare nuovi paesaggi urbani”.
Nel Comune di Zagarolo arriveranno 232 nuove piante che saranno poste nelle tre aree scelte con il progetto (Pista ciclabile di Valle della Foresta, Centro storico e Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Valle Martella).
“Una bella notizia per tutto il territorio di Zagarolo – spiega il Sindaco, Emanuela Panzironi. – Queste nuove piantumazioni renderanno il paesaggio della nostra Città ancora più godibile e miglioreranno la qualità dell’ambiente in cui viviamo. I nostri giovani e le Associazioni di volontariato potranno partecipare attivamente alla cura e alla manutenzione di questi nuovi beni comuni con iniziative di educazione ambientale. Un ringraziamento importante va al Consigliere Alberto Iacovacci, agli Uffici Ambiente e Urbanistica che, insieme, hanno ideato e scritto il progetto”.
“Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità: questi gli obiettivi del bando regionale “Ossigeno” – aggiunge l’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea De Santis. – Dal portale dedicato al progetto sarà possibile anche conoscere i dettagli dell’intervento, le tipologie delle piante e i numeri di CO2 convertiti in ossigeno. Zagarolo, anche questa volta, risponde presente in una tematica sentita come quella del verde”.