Zagarolo tra i vincitori del bando regionale dedicato a politiche europee, cittadinanza e integrazione
Zagarolo – Il Comune di Zagarolo, attraverso l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, dimora storica del Lazio, si è aggiudicato il bando che prevede la concessione di contributi a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione.
“Un’Europa a portata di tutti”, questo il titolo del progetto per un totale di 5.000€. Si tratta di un ciclo di incontri, suddivisi per moduli, con un approccio ludico-pratico: saranno interessati tutti gli studenti di Zagarolo, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.
“È un grande onore poter promuovere e prediligere l’importanza sociale e politica dell’Unione Europea, valorizzando il senso civico di appartenenza ad una Comunità – spiega la Presidente di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. – Andremo ad ampliare con gli studenti il concetto di condivisione e partecipazione, il tutto attraverso un’introduzione storica e un approccio tecnico pratico. L’Europa deve rimettersi in gioco diventando di tutti, anche e soprattutto dei più piccoli”.
“Siamo grati alla Regione Lazio perché mette a disposizione fondi con l’intento di riflettere e approfondire tematiche europee – conclude il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi -. Un ringraziamento sentito va anche anche agli uffici e all’Istituzione sempre pronti ad intercettare bandi e a proporre idee valide e concrete”.